Ottimizzazione SEO basica

Fai la differenza con il tuo sito - - Il prezzo varia a seconda del progetto

L’ottimizzazione SEO basica è per quegli utenti che vogliono curare da soli il proprio sito web ma non hanno le competenze necessarie per ottimizzare il sito in tutti gli aspetti.

È un servizio che permette di fruire correttamente i contenuti a Google in modo da avere un punteggio migliore agli occhi del motore di ricerca che non distorce il contenuto esistente ma va ad agire sulle parti tecniche interne al sito.

Tra i miglioramenti che vengono effettuati vi sono:

Velocità di caricamento

Questa ottimizzazione è diventata fondamentale dopo che Google ha annunciato che sarebbe stato un parametro tenuto in considerazione per il posizionamento.

Puoi consultare la velocità del tuo sito tramite lo strumento di Google apposito Google Page Speed Insight. Ti basterà entrare sul sito ed inserire l’indirizzo del tuo sito web per comprendere i parametri che devono essere ancora ottimizzati.

Cura dell’Html e degli elementi che migliorano l’esperienza Utente.

In questa ottimizzazione Seo basica è compresa nel prezzo la revisione completa del codice HTML che deve essere strutturato in un certo modo per poter fruire correttamente i dati ai motori di ricerca. Infatti Google una delle cose che vuole principalmente è curare l’esperienza dell’utente e tramite certi tag html riesce a comprendere meglio il contenuto presente nella pagina. Benchè anche i temi WordPress riescono ad essere sempre meglio dal lato SEO, questo non basta! Perchè la maggior parte degli sviluppatori non si concentra su questo aspetto in maniera approfondita. A volte è anche considerato un modo appositamente studiato poi per vendere il servizio aggiuntivo dell’ottimizzazione. Nel nostro caso non funziona così, cerchiamo di vendere pagine web direttamente ottimizzate con il nostro servizio WEB-SEO tutto incluso.

Analisi delle URL

Con questa analisi SEO cerchiamo di indicare al cliente quali sono le pratiche corrette per i suoi futuri post e, se non lo cura direttamente lui, spenderemo una parte del nostro tempo per istruire chi lo fa per lui. Sembra una cosa scontata ma non lo è. Se le url non sono SEO friendly si può essere penalizzati dal motore di ricerca ottenendo un posizionamento più basso.

Redirect e redirect Loop

Questi redirect sono link che sono stati spostati precedentemente, mentre i loop sono delle redirezioni multiple su un determinato link. In questo caso ci prendiamo cura di analizzare e correggere eventuali problemi di ridirezione che possono escludere dai motori di ricerca determinate pagine. Oppure penalizzare il sito in quanto un redirect mancante si trasformerebbe in un errore 404 e un redirect loop in una peggiore esperienza utente.

Canonicals

Il canonical è fondamentale per dire a google quale pagina è quella corretta da indicizzare in caso di contenuto duplicato. A volte questo contenuto duplicato lo creiamo senza rendercene conto e pregiudica il rendimento della pagina web perchè Google potrebbe scegliere aleatoriamente quale pagina gli aggrada di più delle due o più per essere indicizzata. Il canonical aumenta fortemente il controllo sulla nostra pagina web e sui contenuti che vogliamo far trovare online in maniera corretta.

Protocol

Il protocol o protocollo HTTP o HTTPS è un altro fattore da tenere in considerazione durante una ottimizzazione SEO basica per aumentare le perfomance. Alcuni navigatori web impediscono di default l’accesso a determinate pagine web perchè non consentono una navigazione che rispetti gli standard di sicurezza. Probabilmente vi sarà capitato di ricevere messaggi del vostro browser avvisandovi che una connessione non era sicura. Durante l’ottimizzazione cerchiamo di offrire una copertura del protocollo su tutte le pagine.

Eliminazione delle risorse di blocco

Le risorse di blocco sono quei codici, scripts e fonts che possono interrompere il caricamento della pagina per pre-caricare degli elementi in esecuzione prima di completare il caricamento del contenuto. In questo caso la nostra ottimizzazione sarà quella di ristabilire un ordine corretto in maniera che la pagina possa prima fornire il contenuto e poi caricare il resto. Anche questo è un paramentro importante che aiuta ad aumentare la velocità della pagina e l’esperienza dell’utente.

Sitemap

La sitemap è l’albero dle vostro sito in formato xml. Serve soprattutto per indicare ai motori di ricerca che tipo di struttura ha il vostro sito, quante url ha, con che cadenza pubblichiamo, qual’è la priorità dei contenuti ecc…

Con il nostro servizio, riconfiguriamo la sitemap perchè si adatti alla velocità del cliente, sembra strano ma non è così. In base alla cadenza di pubblicazione dei contenuti la sitemap oltre ad essere ben strutturata, deve indicare la cadenza più corretta possibile di pubblicazione, se così non fosse si avrebbe lo spider di google continuamente sulla pagina web a spendere budget di scansione inutilmente e anche questo è un processo fondamentale dell’ottimizzazione.

Titles e Meta descrizioni

Una revisione e reimpostazione completa dei Titoli e delle descrizioni Meta in base agli obiettivi del cliente. Questa revisione su siti piccoli è facilmente applicabile, per siti molto grandi con tante pagine diventa molto più complesso, perchè potrebbe richiedere poco tempo come moltissimo. Ma è fondamentale per il posizionamento. Infatti esistono parametri da rispettare quando vengono scritti i titoli e altri quando inseriamo le nostre metadescrizioni. Il principale vantaggio è che se vengono scritte bene, si può aumentare il CTR (il ctr è la differenza tra visualizzazioni su google ed effettivi utenti che cliccano sul nostro sito), l’utente su google prima di entrare in qualsiasi sito web nota il title e la metadescription. Inoltre esistono altri accorgimenti da tenere in considerazione mentre le scriviamo.

File Robot

Il file robot gestisce il comportamento degli spiders che è lo strumento che usa google per scansionare le vostre pagine web. Ci assicuriamo che questo non blocchi alcune risorse e sia scritto correttamente oltre ad includere altri dettagli importanti per favorire la scansione del vostro sito.

.htaccess

Ottimizzeremo anche il file htaccess per voi al fine di indicare correttamente dei dettagli importanti che google considera nel momento in cui bisogna regolare cose come il caching del browser o altre funzioni che migliorano le prestazioni del sito.

Riassumento l’ottimizzazione SEO basica.

Ci occuperemo di tutti quegli aspetti puramente tecnici che permettono al cliente di aumentare le performance del proprio sito web.

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci per maggiori informazioni.