Costruzione siti web

costruzione di siti web una persona che prende appunti

Valutiamo alcuni parametri basilari da valutare quando affidiamo la costruzione di siti web oppure quando li vogliamo costruire autonomamente.

Una delle cose da considerare quando vogliamo una pagina web efficace è che tipo di funzionalità deve avere. Considerando il settore e l’esperienza dell’utente che la visita.

In genere si parte dagli obiettivi, la grafica è importante si, ma non è tutto in una pagina web. Se vogliamo costruire una pagina web efficace bisognerà considerare la struttura della stessa, e l’ottimizzazione Seo in fase di realizzazione. Questo per evitare di perdere tempo nelle ottimizzazioni in un secondo momento facendo al meglio perchè il sito web sia Seo Friendly.

Andiamo a vedere nei dettagli alcuni accorgimenti importanti.

  1. A chi si rivolge il tuo sito web

costruzione siti web immagine di città

In base a questa semplice domanda si possono considerare aspetti quali la grafica per esempio, se il sito web fosse per uno studio dentistico piuttosto che per un avvocato, sicuramente avranno dei colori molto diversi.

Senza considerare che se teniamo buono l’esempio qui sopra, uno studio dentistico avrà bisogno di inserire un sistema per monitorare appuntamenti come una sorta di agenda con una descrizione del servizio facendo compilare all’utente scelte multiple in modo da migliorare l’organizzazione, mentre magari per un avvocato per cui ogni caso è molto diverso la stessa funzione potrebbe contenere meno scelte multiple concentrandosi di più nella gestione degli appuntamenti.

 

  1. Con cosa creiamo la pagina web?

costruzione sitit web immagine wordpress

Anche qui deve essere valutato il caso, perchè se abbiamo una pagina con funzioni meno particolari potremmo optare per un CMS come WordPress.

WordPress possiede una vastissima collezione di funzionalità grazie ai suoi plug-in che possono essere aggiunti e configurati in poco tempo. Avendo conoscenze in PHP si possono tranquillamente personalizzare a piacere ottimizzando le funzionalità oppure creando temi e plugin. Ma se per esempio il progetto richiede di essere altamente prestante e di avere molte funzionalità personalizzate è meglio ricorrere allo sviluppo personalizzato di applicazioni web.

Lo sviluppo personalizzato permette in primo luogo di ottimizzare i processi di funzionamento della pagina, perchè questo permette di non portare con noi del codice extra, che magari non viene utilizzato, inoltre non ci sono limiti di realizzazione, puoi pensare alla cosa più intricata da realizzare che con lo sviluppo personalizzato di siti web si può fare. Nella costruzione di siti web è possibile fare le stesse cose in WordPress che con lo sviluppo (quasi) e in molti modi diversi, il problema è sempre all’interno dove se non si sa mettere mano, se c’è un problema qualsiasi è meglio affidarsi a degli esperti. È da considerare che i siti più grandi e prestigiosi che possiamo trovare online si affidano allo sviluppo da zero, senza uso di CMS.

  1. Che funzionalità dovrà avere il sito

mappa mentale e ragazza

Capire di cosa avrà bisogno il sito in una fase di studio preventiva è molto importante, bisogna infatti mettere sempre nero su bianco queste informazioni prima di realizzare qualsiasi cosa. Un form, una live chat, un modulo personalizzato per il login, profili utente stile social con pannello di controllo, referral link, tasti di condivisione, un carrello ecc… Tutto nero su bianco. Questo evita di sprecare del tempo inutile nel pensare alle cose mentre si stanno facendo e permette di avere una visione chiara di come funzionerà. Oltre a velocizzare la realizzazione.

Un altro fattore importantissimo sul quale spendere un po di tempo è proprio la struttura di base. Si può rispondere a domande come:

Che pagine avrà? Quante categorie? Ci saranno custom post types? In quanti click l’utente raggiungerà l’obiettivo prefissato? Ecc…

  1. La grafica e la UX del sito, Meglio pensarla prima.

creazione siti web grafica di disegno web

Se parliamo della grafica e della UX del sito web, dobbiamo anche qui studiarla prima. Esistono strumenti anche gratuiti che permettono di fare dei disegni appositi e oltre ai classici Illustrator e Photoshop per la grafica secondo noi il migliore è adobe Xd.

Adobe Xd infatti, non solo permette di vedere come verrà il sito, ma permette di creare un prototipo navigabile per vivere l’esperienza utente. Praticamente vivresti l’esperienza utente di una pagina web prima ancora di realizzarla.

Per alcuni puo sembrare una perdita di tempo, ma non lo è assolutamente. Avendo un progetto pensato bene a monte, una volta sviluppato, non si dovrà pensare ad altro se non a riempire di contenuti il sito. Questo fa una grandissima differenza in termini di risparmio del tempo.

Lo vediamo come un investimento iniziale di tempo. Ne investiamo un poco di più prima, per non doverlo fare poi e in genere quando vengono richieste modifiche post realizzazione è sempre più complesso e lungo applicarle.

Se no, sarebbe come costruire un muro solido e, una volta costruito, rendersi conto che stava meglio più in là. In ogni caso non escluderei l’utilizzo di Photoshop e illustrator che rimangono campioni incontrastati se si tratta di grafica.

  1. Meglio sviluppare il sito autonomamente oppure affidarsi a qualcuno?

computer con un codice css aperto

In definitiva, ora penserai che siccome offriamo servizi di costruzione di siti web, ovviamente, tireremo acqua al nostro mulino dicendoti fallo con noi. Tuttavia non è questo il punto focale, bisogna considerare le opzioni. Se hai un progetto che può essere sostenuto in autonomia, un esperiemento, un piccolo blog e vorresti provare a vedere come va puoi farlo certamente da solo.

Ti serviranno competenze molto basiche di grafica e imparare ad usare un CMS. In caso invece che non hai tutto il tempo per dedicarti ad apprendere le pratiche necessarie per ottimizzarlo, curarlo e fare in modo che diventi perfomante allora certamente ti direi di farlo con dei professionisti.

In ogni caso è come per tutto. Puoi provare il fai da te, puoi provare con il vicino di casa che ti ha detto che ti farà il sito bellissimo per 100 euro (pagando poi magari le conseguenze di una scelta super low cost) oppure per un prezzo normale in genere creiamo un sito vetrina per 250/350€ (non esagerato come alcuni) puoi scegliere di affidarci la costruzione del tuo sito web.